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operatore amministrativo segretariale

 Profilo di riferimento regionale:  Operatore amministrativo – segretariale   

L’operatore amministrativo – segretariale svolge compiti esecutivi, come impiegato d’ordine, nel lavoro d’ufficio, anche con una certa autonomia operativa in uffici pubblici, in studi privati e negli uffici amministrativo- contabili delle aziende.

Competenze richieste per il conseguimento della qualifica

 

Competenze chiave

Gestione flussi informativi e comunicativi

 

 

 

utilizzare i mezzi per il ricevimento e la trasmissione di comunicazioni interne ed esterne all’ufficio: telefono, fax, e- mail, ecc.

distinguere gli elementi identificativi delle comunicazioni in entrata per lo smistamento ed applicarli a quelle in uscita

individuare ed applicare modalità manuali ed informatiche di protocollo, classificazione ed archiviazione dei documenti d’ufficio

identificare modalità per rimuovere ostacoli nelle relazioni comunicative interne esterne all’azienda

Sistematizzazione informazioni e testi scritti

 

 

 

applicare le principali tecniche per la redazione di lettere, comunicati, avvisi e convocazioni d’uso comune

utilizzare gli applicativi informatici per la redazione di tabelle, presentazioni,  statistiche e report per interlocutori interni ed esterni

comprendere ed interpretare linguaggio e significati della comunicazione scritta e orale in lingua straniera

valutare la correttezza di un testo scritto (grammatica e sintassi) e la sua rispondenza con gli obiettivi comunicazionali definiti

Trattamento documenti amministrativo contabili

 

 

 

distinguere gli elementi costitutivi di un documento contabile per le operazioni di archiviazione e registrazione

applicare tecniche di archiviazione e registrazione di prima nota di documenti contabili anche con l’ausilio di software applicativi specifici

adottare procedure per la redazione ed emissione dei documenti di vendita ed acquisto (ordini, bolle, ricevute, fatture)

valutare correttezza delle transazioni economiche nella relazione con servizi e interlocutori esterni all’azienda

Organizzazione riunioni ed eventi di lavoro

 

 

 

individuare e riconoscere disponibilità ed urgenze nella pianificazione di riunioni ed eventi di lavoro

definire ambienti e strumentazioni adeguati per riunioni ed eventi in coerenza con politiche e strategie aziendali

distinguere costi e ricavi a preventivo per la  formulazione di budget di riunioni ed eventi di lavoro

adottare procedure per l’organizzazione di trasferte e la prenotazione di biglietti di viaggio e pernottamenti

Inserito il 02/11/2015 - Aggiornato il 02/11/2015 ore 09:40 - N° visioni: 1.734 - Stampa