Home > Progetti di Istituto > Erasmus +

Erasmus+

L'Istituto Levi partecipa da anni al Progetto Europeo ERASMUS + (ex Leonardo) che ha consentito a vari studenti di frequentare un corso di formazione e preparazione e successivamente di vivere un'esperienza lavorativa all'estero per sei settimane.

L’Istituto fa parte di una rete di 29 scuole superiori situate in diverse regioni d’Italia (Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna e Sicilia) e ha come partner esterni diversi enti italiani ed europei tra i quali associazioni sindacali e di categoria (Ministero delle Infrastrutture Tedesco, Goethe-Institut tedesco e italiano, Confindustria, CNA, ASCOM ecc..) e importanti istituzioni locali che da tempo sostengono il Progetto sia dal punto di vista organizzativo che economico come l'Unione Terre di Castelli e la Fondazione di Vignola. Quest'anno l'Unione Europea non ha finanziato il progetto, ma gli studenti interessati possono comunque partecipare sostenendo personalmente i costi.

Scopo del progetto è offrire una formazione professionale extracurricolare agli studenti partecipanti che favorisca il loro inserimento lavorativo nelle imprese del territorio. La formazione in modalità e- learning sarà centrata sulla conoscenza dell’utilizzo in azienda della CLOUD e del programma gestionale SAP nelle sue diverse configurazioni e sarà svolta da SFA Confindustria Bergamo. Vi sarà inoltre un potenziamento linguistico commerciale che sarà svolto da docenti di madre lingua all’estero. Dopo il corso di formazione durante l’anno scolastico, gli studenti affronteranno nel periodo estivo uno stage lavorativo all’estero assegnato tenendo conto delle capacità linguistiche e relazionali, dell’indirizzo di studi e, dove possibile, delle inclinazioni personali. I nostri studenti trascorreranno 6 settimane in Germania oppure in Austria, in Inghilterra, in Francia lavorando presso aziende, banche, comuni, musei, gallerie, aziende, studi professionali, negozi, alberghi, enti, tutti accuratamente selezionati dai curatori del progetto e saranno seguiti sul posto da insegnanti accompagnatori. Il periodo di stage all’estero sarà nel periodo estivo giugno- luglio – agosto 2016 in due turni di partenza.

 Il Progetto Erasmus si prefigge i seguenti obiettivi:

  • far conoscere agli studenti le possibilità di interazione tra le imprese nazionali e internazionali riconoscendone le analogie e le differenze
  • fornire loro una formazione informatica e linguistica  di tipo commerciale non offerta dal percorso scolastico curricolare che permetta loro uno stabile inserimento lavorativo nelle imprese e negli enti partecipanti al progetto.
  • certificare il miglioramento delle conoscenze e competenze linguistiche acquisite grazie al progetto con una certificazione riconosciuta a livello europeo
  • migliorare l'autostima e l'autonomia dei partecipanti mettendoli in grado di superare gli ostacoli insiti nel progetto
  • favorire l'integrazione europea facendoli sentire parte di una Patria comune e non di un'entità astratta
  • favorire l'integrazione giovanile facendo attivamente collaborare studenti di regioni diverse, etnie diverse e con differenti abilità.

Al termine del percorso gli studenti che avranno concluso con successo l’esperienza otterranno il certificato Europass Mobility, un importante attestato riconosciuto  in tutta la comunità europea.

Destinatari del progetto saranno gli studenti del 4° e del 5° anno.

Tempi di realizzazione

Attività

Tempi

Spazi

Formazione e-learning

circa 80 ore

 -

Formazione stanziale

4 gg

Castione della Presolana

Stage lavorativo

5 settimane (6 ore di lavoro   al giorno) + 1 settimana di formazione linguistica in loco

Germania, Austria, Inghilterra, Francia

Inserito il 05/11/2015 - Aggiornato il 05/11/2015 ore 20:37 - N° visioni: 3.122 - Stampa